Branco

"Colore del sole più giallo dell'oro fino
la gioia che brilla negli occhi tuoi fratellino..."

Il branco è nello scoutismo quell'unità che riunisce bambini e bambine, dagli 8 ai 12 anni, chiamati rispettivamente lupetti e lupette.
Per questo la branca è solitamente abbreviata come L/C. 

Struttura

Ogni branco è diviso in piccoli gruppi misti di 6-8 bambini/e ciascuno, chiamati, a seconda dell'associazione di appartenenza, sestiglie (dalla terminologia inglese "six"). Essa prende il nome da uno dei possibili colori che può assumere il pelo del lupo, ovvero: bianchi, neri, rossi, fulvi, grigi, pezzati, bruni.


Ogni sestiglia/muta ha un proprio capo e può avere un vice capo, scelti fra i lupetti più anziani e con più esperienza scout. Bisogna però precisare che esse esistono soprattutto per motivi pratici e logistici, cioè per avere delle squadre di gioco già pronte e non hanno quindi la stessa funzione di fondamento che hanno le pattuglie/squadriglie nel reparto, infatti la loro composizione può essere rimescolata fino a tre volte nel corso di un anno scout[6]. Questo perché la struttura di riferimento per il lupetto è il branco stesso. I ruoli di capo e vice, comunque, sono molto utili per responsabilizzare i ragazzi più grandi ad aiutare i più piccoli.


I capi adulti del branco vengono chiamati Vecchi lupi (spesso abbreviato in VVLL) e portano tutti il nome di uno dei personaggi positivi del Libro della Giungla di Rudyard Kipling. Da questo romanzo sono estrapolati i racconti dell'"Ambiente Fantastico Giungla" e basandosi su di esso vengono ambientate quasi tutte le attività (chiamate "cacce") e la terminologia usata nel linguaggio di ogni giorno: ad esempio la sede viene chiamata "tana", gli impegni presi dai bambini si chiamano "prede" ecc.

Totem

A seconda dell'associazione di appartenenza, un branco può avere uno o più simboli caratterizzanti. Il più antico, descritto dal fondatore dello scautismo Robert Baden-Powell nel suo Manuale dei lupetti, è il totem, costituito da un bastone che reca in cima una testa di lupo oppure un lupo scolpito, tipicamente in legno. In alcune associazioni, invece, al suo posto esiste il guidone di branco, ovvero un bastone tipo alpenstock con legata in cima una bandierina degli stessi colori del fazzolettone di gruppo, su cui è cucita una testa di lupo ed il motto dei lupetti[7].

Consiglio di Akela

Il consiglio di Akela, familiarmente detto CdA, è la riunione dei lupetti più grandi con i vecchi lupi. In AGESCI si tratta di quelli all'ultimo anno, siano essi capi sestiglia o meno. Il CdA si ritrova periodicamente per sviluppare attività adatte alla loro età e per preparare attività speciali da proporre a tutto il branco.

Cosa si fa in branco?

Nel corso dell'anno scout, che coincide all'incirca con l'anno scolastico, con il branco si svolgono attività pressoché settimanali. Ci può essere la riunione in tana, l'uscita di mezza giornata all'aria aperta oppure la caccia di due giorni, ovvero con un pernottamento fuori casa. Come previsto dal metodo scout specifico per questa fascia d'età, durante le attività sono preponderanti i giochi educativi, i giochi di squadra e i lavori di abilità manuale.


Alla fine dell'anno scout, cioè in estate, si fanno le vacanze di branco (abbreviato in VdB), a volte impropriamente chiamate "campo estivo", prendendo in prestito la terminologia del reparto.
Le VdB normalmente durano dai 7 ai 10 giorni e non si svolgono in tenda, ma in accantonamento.